3 Pilastri e 5 Valori
In questo articolo vi descriverò quelle che sono a mio avviso le componenti che caratterizzano un gruppo di lavoro di successo.
3 Pilastri
I pilastri su cui si sostiene il lavoro di squadra sono: trasparenza, ispezione e adattamento.
Trasparenza: la trasparenza richiede che gli aspetti significativi siano definiti da uno standard comune in modo che i partecipanti (esecutivi ed osservatori) comprendano senza ambiguità ciò che viene visto.
Ispezione: si devono ispezionare frequentemente i risultati e l’avanzamento delle attività pianificate, con lo scopo di rilevare deviazioni indesiderate. Le ispezioni non devono intralciare il lavoro stesso e sono più utili quando eseguite diligentemente e da chi ha la competenza necessaria ad effettuarle nello specifico stadio del lavoro.
Adattamento: se chi ispeziona identifica condizioni che sono al di fuori dei limiti accettabili e che il prodotto finale non potrà quindi essere accettato deve attivare il processo di adattamento. L’adattamento deve essere portato a termine con tempestività così da ridurre al minimo ulteriori deviazioni.
5 Valori
Tutto il lavoro necessita di una solida base di valori come fondamento per il processo e per i principi del team. Attraverso il lavoro di gruppo ed all’approccio al miglioramento continuo si innesca un processo che permette sia di creare questi valori, che di utilizzarli come supporto.
Concentrazione: poiché ci focalizziamo solo su poche cose alla volta, lavoriamo assieme per produrre risultati di eccellenza. Rilasciamo prodotti di qualità!!
Coraggio: poiché non siamo soli, ci sentiamo supportati ed abbiamo più risorse a nostra disposizione. Questo ci da il coraggio di affrontare sfide più grandi!!
Apertura: lavorando insieme, ci confrontiamo sui progressi, e sui problemi che dobbiamo affrontare. Impariamo che è bene esprimere le nostre preoccupazioni in modo da poterle risolvere!!
Impegno: poiché abbiamo maggior controllo sul nostro destino, siamo anche più impegnati a raggiungere il successo!!
Rispetto: lavorando assieme, condividendo i successi ed i fallimenti, abbiamo imparato a rispettarci, e ad aiutarci reciprocamente a guadagnare quel rispetto!
Per chi non lo avesse ancora capito, questi che sembrano principi base per un buon lavoro di squadra altro non sono che i fondamenti della Metodologia Scrum. Volutamente non ho riportato termini quali Sprint, Retrospective, Planning ecc per non indurre iniziale rigetto nei più avversi.
Concludendo, la conoscenza deriva dall’esperienza, i processi si controllano in modo empirico e le decisioni si basano su ciò che si conosce. I rischi non sono evitabili ma si possono prevedere con un approccio iterativo ed incrementale. Indipendentemente dai nomi delle metodologie queste sono regole semplici, chiare e di buon senso che aiutano una squadra ad essere unità, ad avere una visione condivisa e quindi ad affrontare sfide più grandi.